Go to Top

La Rima diRime -Sabato 24 Marzo Ore 19.00 EnoLibreria Chourmo

29366272_1853625451374998_1209266768246210560_o
La Rima diRime -Sabato 24 Marzo Ore 19.00 EnoLibreria Chourmo
al 24 marzo al 14 aprile, nelle strade dell’ oltretorrente di Parma,passando dall’ Enolibreria Chourmo in via Imbriani all’ Osteria Virgilio in strada Inzani, da Dulcamara in via D’ Azeglio alla Galleria Rizomi Art Brut in via Bixio, si terrà FRAGILI GUERRIERE – CHIAMATA ALLE ARTI IN OLTRETORRENTE, prima e prestigiosa rassegna di arte delle donne. L’ evento, ideato e curato da Daniela Rossi,curatrice di festival di poesia internazionali e di eventi artistici, con la collaborazione della critica d’ arte Stefania Provinciali per la mostra fotografica, è organizzato da Fragili Guerriere e dall’ Associazione Culturale a promozione sociale Pantarei,che ha già operato in oltretorrente. Con il contributo del COMUNE DI PARMA - Parma 2020 Capitale Italiana della Cultura.
L’ obiettivo è ricercare e promuovere l’ arte delle donne con mostre, convegni, reading e spettacoli, che in questi anni si sono tenuti a Milano, Reggio Emilia, Roma, Firenze, Bologna… All’ appello di Fragili Guerriere - Chiamata alle Arti in Oltretorrente, hanno aderito più di 30 artiste. Sabto 24 Marzo l'incontro tra le due artiste Antonella Bukovaz e Patrizia Mattioli.
Antonella Bukovaz è originaria di Topolò-Topolove, borgo sul confine italo-sloveno, nelle valli del Natisone. Lì ha cresciuto le sue figlie e scritto poesie che sono confluite in un libro, “Tatuaggi”, edito da Lietocolle (2006). Dal 1995 ha partecipato a diverse rassegne di arte contemporanea in Italia e in Slovenia; dal 2005 si dedica prevalentemente alla poesia e alle interazioni tra parola, suono e immagine in forma di lettura, videopoesia e video-audioinstallazione. Ha realizzato i suoi lavori collaborando con i musicisti Sandro Carta, Marco Mossutto, Hanna Preuss, Antonio Della Marina, Teho Teardo, Massimo Croce, Antonella Macchion. Per "Storia di una donna che guarda al dissolversi di un paesaggio" ha vinto il Premio Antonio Delfini 2009. Ha scritto il poema breve Maipiù-Nikolivec rappresentato nello spettacolo di teatro sonoro S.E.N.C.E dell'Atelje Sonoricnih umetnosti di Hanna Preuss al Cankarjev dom di Ljubljana, al Teatro Miela di Trieste e alla Gekken galery di Kyoto; nel 2013 l'Atelje produce lo spettacolo Sonokalipsa, per il quale scrive parte dei testi. Sempre nel 2013, in collaborazione con Massimo Croce, compone la partitura per le perfomance sonore Lessico Elettronico e L'Arte dei Rumori in onore di Luigi Russolo. Suoi versi sono pubblicati su riviste web e cartacee (il Verri, Alfabeta, in Pensiero…). Nel 2011 ha pubblicato al Limite, editore Le Lettere, con dvd (video di Paolo Comuzzi, musiche di Antonio Della Marina), è uscita nell’ Antologia Poete a nord est, Ellerani editore e nell’Antologia Einaudi Nuovi poeti italiani 6. Del 2012 è la pubblicazione del librino koordinate per pulcinoelefante e del cd Casadolcecasa per Ozky-esound. Sue poesie sono tradotte in sloveno, tedesco, inglese, francese e arabo. Collabora alla realizzazione di Stazione di Topolò-Postaja Topolove. Insegna, in lingua slovena, nella scuola bilingue di San Pietro al Natisone.
Patrizia Mattioli
Compositrice, Musicista, Performer, Insegnante
nasce a Roma il 16\03\1967.
Si diploma in clarinetto presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma.
Musicista poliedrica inizia il suo percorso artistico collaborando come tastierista e clarinettista in diversi ensemble di avanguardia musicale. Nel 1989 inizia a fare sperimentazione nell’ambito della ricerca sonora come performer e compositrice con LenzTeatro. Collabora successivamente con diversi coreografi e danzatori, poeti e artisti visivi. Nel 2000 la partitura The Tower of Babel vince il concorso a Parigi all’I.R.C.A.M (Institut de Recherche et Coordination Acoustique/Musique) diretto da Pierre Boulez. Dal 2001 collabora con Europa Teatri componendo le musiche per vari progetti e spettacoli. Inizia la collaborazione con la netlabel Electronic Girls ,Live Arts Cultures, Forte Marghera – Padiglione C32. Partecipa a progetti con Fragili Guerriere. Le sue partiture sono state presentate in vari prestigiosi festival, tra cui Biennale di Venezia Danza / Musica, Natura Dei Teatri, Garage 29 Bruxelles, Consolato Italiano Nizza, Festival di Poesia Parma, Europa Teatri, Teatro Verdi di Milano, Teatro Elfo Puccini Milano, Somaya Center Mumbai India, Electro Camp Forte Marghera, Bologna in Lettere. Dal 2016 è membro dell'Associazione Culturale Ascolto.
Libreria Chourmo Via Imbriani 56 - Parma
ore 19:00 Reading
La Rima Dirime Antonella Bukovaz
Live Elecronics Patrizia Mattioli
https://www.youtube.com/watch?v=tB6_iqLsyDs&t=2s&list=PLT9-2SQgQpIgUOeLvSmQ1Irlo85GAsIlT&index=2