Go to Top

Click ti racconto… Laboratorio Fiaba Sonora Electro Bimbo

IMG_0128 copia

dai 5 ai 10 anni

OBIETTIVI

Un modo diverso di leggere le fiabe, attraverso le sonorità che sono custodite all’interno di esse, un viaggio attraverso le atmosfere e le ambientazioni fantastiche per scoprire i segreti che sono racchiusi all’interno di ogni pagina e così guardare ogni libro da un differente punto di vista.
La musica è un’espressione raffinata dell’animo umano e non è banale affermare che, attraverso questa manifestiamo i nostri sentimenti. Il suono e la musica favoriscono la comunicazione interpersonale, consentono l’attivazione di processi creativi, rappresentano un fatto culturale e sociale, sono strumenti interdisciplinari. Ascoltare, udire, sentire sono esperienze sonore che, se tradotte in immagini, in idee, creano un “vissuto musicale”da condividere insieme. La musica può produrre risultati significativi in termini di conoscenza in quanto, attraverso l’ascolto ,il bambino arriva alla percezione di sé come essere vivente produttore di suoni.

La partecipazione alla comunicazione è intesa come potenziamento delle capacità di ascolto, comprensione dei messaggi, scambio e dialogo attraverso le parole e il corpo, gli oggetti, le immagini, i ritmi e il silenzio.
Ogni pagina del libro viene sonorizzata adottando la memoria sonora da produrre con la voce, il corpo, e la magia degli strumenti musicali multimediali tablet, tastiere , scatole sonore
Per poter scoprire un modo diverso di vivere la lettura e sviluppare così la fantasia e l’attenzione.

METODOLOGIE PREVISTE

Nell’arte il paesaggio sonoro SOUNDSCAPE composizione è costituito dalle composizioni musicali elettroacustiche che mirano a creare il ritratto sonoro di un ambiente. Ci si serve di questo pretesto per ricreare l’ambiente sonoro delle fiabe da raccontare nel laboratorio. I paesaggi sonori possono essere reali ma anche immaginari, fantastici come quelli delle fiabe. I testi saranno scelti in collaborazione con le insegnanti della scuola. oppure con i genitori. I libri verranno sonorizzati ed elaborati in maniera creativa nell’attività di laboratorio. Per la narrazione verranno utilizzati i tre stili, uditivo, visivo, cinestesico. La narrazione si arricchirà di suoni, immagini, colori per portare il bambino a vivere la fiaba con tutti i sensi.

ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITA’

incontri di condivisione ad inizio percorso (Approfondimento del percorso sonoro nella fiaba) - sintesi, verifica e di riflessioni sull'intero percorso...

E’ possibile al termine del laboratorio prevedere un saggio finale in forma teatrale e musicale a cura del docente.

I bambini entrano nel mondo delle sonorità, costruendo gli oggetti e gli ambienti sonori e provano a sonorizzare le storie presentate creando i loro nuovi racconti.
http://parmareporter.it/click-ti-racconto/