Go to Top

Beat – Laboratorio di musica elettronica per Adolescenti

543677_406398932714847_237601612927914_1376295_1434335085_n copia
La rete della musica elettronica è uno spazio educativo di ricerca, di progetto, costituito da ambienti tecnologici dove i ragazzi possono incontrarsi, socializzare e concretamente dar vita a prodotti creativi attraverso lo scambio di esperienze e di ricerca legato alla musica.

Le tecniche di montaggio dei suoni, oggi anche con qualsiasi dispositivo tablet, smarthphone ogni “scatola” tecnologica può virtualmente suonare tutto l'universo sonoro che un orecchio umano riesce a distinguere. La musica elettronica è, in qualche modo, un terreno dalle sterminate possibilità creative ed è, anche, un banco di prova della modernità, sia per definizione teorica che pratica, in quanto frontiera della sperimentazione creativa e tecnologica.

Durante il Laboratorio di musica elettronica,potremo manipolare oggetti musicali (campioni sonori, piccoli frammenti di suoni di qualsiasi strumento) articolandoli in strutture che, con l'ausilio del computer, e altri strumenti digitali/analogici diventeranno paesaggi sonori, musiche, motivi musicali, installazioni. Ma, più importante, potrà acquisire una visione progettuale, e un metodo di lavoro, metodo che questi software presuppongono e pretendono dai loro utilizzatori. Il laboratorio è aperto a tutti gli adolescenti che vogliono suonare, sperimentare, manipolare, ritmare,interagire con la materia sonora.Pentagrammadisogni_050